La chiesa della Santissima Annunziata al Poggio Imperiale è un importante luogo di culto situato nella zona collinare di Firenze. Questa chiesa dal grande valore storico e artistico, è un esempio raro dell’architettura religiosa neoclassica.
La costruzione della chiesa risale al XVI secolo ed è strettamente legata alla villa medicea del Poggio Imperiale, residenza estiva della famiglia Medici. La chiesa fu voluta da Maria Maddalena d’Austria, moglie del granduca Cosimo II de’ Medici, e fu progettata dall’architetto Matteo Nigetti, uno dei più rinomati del periodo.
L’esterno della chiesa è caratterizzato da una facciata semplice ed elegante con pronao e colonne, un portale centrale in pietra serena, mentre le finestre laterali permettono l’ingresso della luce naturale. L’interno, invece, si apre su una cappella da cui si accede alla chiesa con una navata, arricchita da importanti colonne in marmo, decorazioni dorate e bassorilievi con rappresentazioni bibliche.
Tra le opere d’arte conservate all’interno della Santissima Annunziata al Poggio Imperiale, spiccano numerosi affreschi e dipinti realizzati da artisti locali del XVII secolo. Di particolare rilevanza è l’altare maggiore, opera del famoso scultore B. Thorvaldsen, ornato con marmi preziosi.
La chiesa è anche nota per il suo organo a canne, costruito alla fine del XVIII secolo e tuttora funzionante, che viene utilizzato durante le celebrazioni liturgiche e concerti di musica sacra. Questo strumento rappresenta un vero e proprio gioiello dell’artigianato musicale fiorentino.
La chiesa è disponibile per battesimi, funerali, matrimoni, ecc.
La messa domenicale è alle 18.30, preceduta alle 18.00 dalla pratica meditativa (curata dalla Comunità Mondiale di Meditazione Cristiana – gruppo di Firenze).